A come AUTORIZZAZIONE SANITARIA

L'ABC della salute

In cosa consiste?

I Centri privati accreditati sono una risorsa indispensabile per il sistema sanitario pubblico, che conta in grande misura su di essi per erogare le prestazioni di cui i cittadini hanno necessità.
Sapete come i Centri Medici privati arrivino ad erogare servizi per il Sistema Sanitario Regionale?
Si tratta di un percorso articolato, il cui primo passo consiste nella domanda e nel successivo ottenimento della Autorizzazione Sanitaria.
L'Autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria consiste in un provvedimento amministrativo con il quale il Comune di competenza concede l'esercizio di attività sanitaria a un soggetto, pubblico o privato, dopo avere accertato il possesso di requisiti minimi stabiliti per Legge.
Il livello di tali requisiti varia, naturalmente, a seconda del soggetto: a partire da un semplice studio professionale fino ad arrivare a complesse strutture ospedaliere con complessità organizzative ben diverse dal primo, come potete capire. E' importante sapere che l'Autorizzazione deve essere posseduta PRIMA di dare l'avvio all'attività (quindi potete sempre verificare, prima di affidarvi a un soggetto erogatore di prestazioni sanitarie, se questo sia in possesso di adeguata autorizzazione).
Ma non è sufficiente: per erogare servizi per conto del SSN occorre ottenere l'Accreditamento Istituzionale, di cui parleremo in un prossimo post.
L'autorizzazione è inoltre sottoposta a controlli, attraverso il Dipartimento di sanità pubblica, e l'eventuale perdita di uno o più requisiti porta alla notifica degli adempimenti da eseguire in un tempo dato per sanare la mancanza. In caso di inadempienza tale da pregiudicare la qualità dei servizi offerti, l'Autorizzazione Sanitaria può essere sospesa o addirittura revocata.

Punti salienti

  • L'Autorizzazione Sanitaria è solo il primo passo per poter erogare prestazioni sanitarie per conto del Sistema Sanitario pubblico;
  • L'autorizzazione è un provvedimento amministrativo comunale ma deve essere seguito da un processo di accreditamento istituzionale con il quale il Sistema Sanitario Regionale verifica la sussistenza dei requisiti e apre alla possibilità di accordi di erogazione di prestazioni con la struttura;
TORNA SU