Medicina dello Sport

La visita medico sportiva non è una semplice “abilitazione” all’attività agonistica, ma uno screening che rende possibile la diagnosi precoce di patologie, anche non correlate all’attività sportiva, e l’individuazione di fattori di rischio individuali per la salute. Risulta fondamentale sottolineare che chiunque si appresti ad iniziare una qualunque attività sportiva, (indipendentemente dall’età o dall’intensità con cui questa verrà intrapresa), dovrebbe sempre sottoporsi ad una visita medica.
La visita di idoneità (sia quella per attività agonistica che quella per attività non agonistica) se eseguita correttamente e scrupolosamente, ha un valore fondamentale in termini di prevenzione perché agisce come primo filtro: consente quindi di individuare la maggior parte delle condizioni di rischio, la maggior parte delle condizioni patologiche o di dubbia patologia che richiedono la sospensione dell’attività o l’invio del soggetto ad ulteriori esami e indagini più approfondite.
È opportuno sottolineare che una attenta valutazione all’idoneità della pratica sportiva è indispensabile in tutte le persone con età superiore ai 35 anni, indipendentemente dall’assenza di sintomi, dallo stato di benessere o dall’assenza di malattie pregresse. Questo aspetto diventa molto importante se si pensa all’enorme e recente diffusione della pratica di sport di resistenza come il ciclismo, il podismo, il triathlon, lo sci di fondo e lo sci alpinismo che molte persone iniziano a praticare in età non più giovanile (35-60 anni), non raramente con intensità e ritmi di allenamento pari o simili a chi pratica agonismo e spesso in presenza di fattori di rischio non conosciuti o ampiamente sottovalutati.
Alcune gravi patologie silenti e asintomatiche, non diagnosticate prima della pratica sportiva, sono spesso la causa di gravi conseguenze, inclusa la morte cardiaca improvvisa nei giovani atleti o l’infarto miocardico acuto negli atleti di età superiore ai 35 anni.

Prenota la tua visita di Idoneità Sportiva presso il Centro Kos di Sassuolo. Contattaci via e-mail o telefonicamente negli orari di apertura per saperne di più.

Seguici sui Social

I nostri orari

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 20.00
Sabato e Domenica: Chiuso

Prenota Visita

TORNA SU