NOVITA' nella valutazione sulla 𝗶𝗱𝗼𝗻𝗲𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶 𝗼𝘃𝗲𝗿 𝟰𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶!

L'introduzione del Punteggio ESC Score 2

Nel 2023 sono intervenute nuove linee guida nella valutazione medica per il rilascio dell'idoneità sportiva agonistica.

In quest'ultimo aggiornamento viene posta ancora più attenzione al rischio cadiovascolare negli atleti al di sopra dei 40 anni di età.

❶ - Il punteggio ESC Score 2 -
Oltre alla prova da sforzo e alle valutazioni che già conoscete, è stato introdotto il calcolo di un punteggio che fornisce una stima sul rischio cardiovascolare, con un limite al di sopra del quale devono essere richiesti accertamenti ulteriori, perchè in tal caso la probabilità che si verifichino eventi avversi può rivelarsi significativa.

❷ - 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮? -
Occorre presentarsi alla visita muniti di esami del sangue non più vecchi di 12 mesi contenenti i dati inerenti al profilo lopidico (almeno Colesterolo Totale e HDL).
Questi dati, incrociati con altri dati raccolti durante la visita stessa, vi assegneranno una percentuale di rischio.

❸ - Perchè? -
A volte esistono situazioni di rischio non rilevabili mediante la sola valutazione clinica e il test da sforzo, che vi possono esporre a pericoli anche gravi senza segnali apparenti.
E' una misura di prevenzione che in alcune condizioni può rivelarsi salvavita, che va apprezzata da tutti noi e applicata in accordo con le più recenti linee guida dei medici dello sport che si prendono l'onere di valutare la nostra idoneità allo sport agonistico.

COSA PORTARE IL GIORNO DELLA VISITA

  • Abbigliamento sportivo
  • Provetta con urine raccolte in giornata
  • Esami del sangue non più vecchi di 12 mesi (dai 40 anni in su)
  • Documento di identità
TORNA SU